header photo

ingrandisci il testo rimpicciolisci il testo testo normale feed RSS Feed

Pan Bauletto e brioche

Ingredienti

250 gr. latte
550 gr. farina manitoba
25 gr. lievito di birra
10 gr. zucchero
60 gr. olio di oliva
1 uovo
10 gr. sale
1 tuorlo per spennellare

Procedimento:

Io seguito il procedimento del bimby ma si può fare anche a mano, la ricetta è questa, vi assicuro che è morbido come quello comprato!
Sciogliere il lievito nel latte, aggiungere gli altri ingredienti e impastare per diversi minuti, far lievitare 1 ora o fino al raddoppio (io ho messo in forno spento con la luce accesa), poi dare la forma desiderata, su teglia con carta forno e spennellare con il tuorlo, far lievitare 1 ora, poi in forno a 180° x 30 min.
Io ho fatto un pan bauletto e l’ho messo in uno stampo da plum cake e poi ho provato a fare anche delle brioches (la prossima volta però, se decido di fare solo quelle, metterò una buccia di limone o arancia grattugiata e bustina di vanillina) giusto per dare alle briosche un gusto gradevole

1 Commento »

Puoi lasciare una risposta, oppure fare un trackback dal tuo sito.


Una Risposta a “Pan Bauletto e brioche”

  1. 1

    Dedicated server dice:

    Anche se non sono una cuoca provetta, ma piuttosto una mamma in cerca di cose buone per mia figlia, questo Pan bauletto mi e riuscito benissimo. Ho seguito passo passo la ricetta e abbiamo goduto di un pane soffice e dal sapore ottimo. Grazie, grazie, grazie!

Lascia un commento